100

STUDIO NEIROTTI

Studio di Architettura

LO STUDIO

Lo Studio Neirotti, naturale proseguimento dei prestigiosi studi Valentino prima e Ruata poi, nasce negli anni 90 dall’idea del geometra Carlo Neirotti di trasferire sul territorio un’esperienza professionale maturata dagli anni 70 nei diversi ambiti della progettazione e realizzazione in realtà italiane ed estere.

Rapporto con il contesto, utilizzo degli spazi e ricerca dei materiali hanno caratterizzato sin dall’inizio l’opera dello studio. La capacità di gestione della commessa in ogni suo aspetto, dall’analisi di fattibilità iniziale alla consegna al cliente, passando per ciascuna delle sue fasi realizzative, hanno contribuito a contraddistinguere la professionalità e lo stile dello Studio Neirotti.

Il desiderio di coniugare nel processo progettuale le varie componenti estetica, funzionale e tecnologica, abbinate all’attenzione per la qualità e l’ecosostenibilità degli spazi conducono ad una quotidiana creazione di  idee che soddisfino appieno le esigenze richieste.

COSA FACCIAMO

LA NOSTRA SQUADRA

PAOLO NEIROTTI

Paolo Neirotti è un architetto/designer.
Dopo la laurea al politecnico di Torino intraprende un percorso di formazione che lo metterà in contatto con diversi stili e modi di interpretare l’architettura. Nel 2000 inizia la sua attività presso lo Studio Neirotti. La passione per le tematiche relative alla sostenibilità ed il desiderio di coniugare il risparmio energetico e l’estetica lo spingono ad una continua ricerca e sperimentazione che si rispecchia nelle sue realizzazioni.

Nel corso degli anni sviluppa la capacità di affrontare il progetto nelle sue diverse scale, dal dettaglio costruttivo, all’edificio, al quartiere.

CARLO NEIROTTI

GEOMETRA

Nato a Rivalta di Torino (TO) il 30/12/1948, frequenta i primi anni di studio all’istituto per geometri “Sommelier” di Torino, per poi passare all’istituto per geometri “Carlo Amedeo di Castellamonte”.

Terminati gli studi intraprende la carriera lavorativa presso importanti imprese edili italiane ed estere, per poi iscriversi all’Albo dei Geometri nel 1980. Nello stesso anno diventa associato dello Studio Tecnico Ruata di Vinovo.

Nel 1994 decide di terminare la propria collaborazione con il geometra Ruata, per fondare lo Studio Neirotti.

DAVIDE PETRACCHI

ARCHITETTO

Nato a Torino l’08/10/1989, dopo la maturità scientifica si iscrive al Corso di Scienza dell’Architettura presso il Politecnico di Torino, dove si laurea nel 2011 con la tesi dal titolo: “Valutazione finanziaria di un intervento di riqualificazione immobiliare nel Comune di Vinovo”.

Continua gli studi iscrivendosi alla Laurea Magistrale di Architettura “Costruzione-Città”, sempre presso l’ateneo torinese, trascorrendo tuttavia 10 mesi di Erasmus presso la Technische Universität di Vienna, durante i quali inizia la tesi di laurea dal titolo: “Progetto di riqualificazione dell’albergo Miramonti a Trarego Viggiona”, con relatore Prof. Andrea Bocco e co-relatore Arch. Michael Rieper, con cui ha modo di collaborare nell’estate 2013.

Laureatosi ad inizio 2014, intraprende le prime esperienze lavorative nel campo dell’interior design, prima di entrare a far parte dello staff dello Studio Neirotti nell’autunno 2014.
Nell’estate 2016 sostiene l’Esame di Stato e si abilita alla professione di Architetto.

ELIAS FOTI

DIPLOMATO GEOMETRA

Nato a Moncalieri (TO) il 15/11/1995, frequenta l’I.I.S. “Erasmo da Rotterdam”, e contemporaneamente inizia a lavorare come praticante per un artigiano edile. Termina gli studi e si diploma geometra nel 2014.

Nello stesso anno intraprende gli studi presso il Politecnico di Torino nel Corso di Ingegneria Edile.

Ad ottobre 2016 entra nello staff dello Studio Neirotti per affrontare il periodo di praticantato, obbligatorio per poter sostenere l’esame di abilitazione all’Albo dei Geometri.

FRANCO FIDANZI

GEOMETRA

Nato a Volterra (PI) il 10/01/1955, frequenta l’istituto per geometri “Carlo Amedeo di Castellamonte”, diplomandosi geometra nel 1974.

Dopo gli studi partecipa ad alcuni concorsi sul territorio nazionale per titoli ed esami per enti pubblici, con specializzazione nell’ambito urbanistico, edilizio e catastale.

Nel 1978 entra a far parte, come praticante, dello staff dello Studio Tecnico Ruata di Vinovo, per poi sostenere l’Esame di Stato e iscriversi all’Albo dei Geometri nel 1980.

Negli anni successivi si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, per aumentare le conoscenze professionali, senza però aver la possibilità di terminare gli studi a seguito degli impegni lavorativi.

Nel 1994 interrompe la collaborazione con il geometra Ruata, preferendo proseguire la propria collaborazione con il geometra Neirotti.

SIMONA BARRA

AMMINISTRATRICE – ARCHITETTO

Nata a Pinerolo (TO) il 07/11/1986, ottiene la maturità scientifica con indirizzo linguistico presso l’I.I.S. “Norberto Bobbio” di Carignano nel 2005. Negli anni successivi intraprende il Corso di Scienza dell’Architettura presso il Politecnico di Torino.

Nel 2010 inizia l’apprendistato presso lo Studio Neirotti.
Termina gli studi laureandosi nel 2012 con la tesi: “Blockhouse: un sistema costruttivo tradizionale letto in chiave moderna. Casa Flora.” discussa con il Prof. Guido Callegari e l’arch. Paolo De Martin.

Dopo i tre anni di apprendistato prosegue la propria collaborazione con lo studio, accrescendo le proprie competenze nel campo dell’edilizia anche con un periodo di esperienza nel settore retail.
Nel 2016 frequenta il corso di formazione per amministratore di condominio, per poi sostenere l’esame di iscrizione all’Associazione “A.N.AMM.I.” e abilitarsi alla professione di amministratrice.

VUOI CONTATTARCI?

+39 011 962 40 80 / info@studioneirotti.it